Ricerca

Rete Infanzia ZEROSEI – TREVISO

Il Progetto RETE INFANZIA S.I. ZEROSEI -TREVISO – Rete provinciale di scuole dell’Infanzia statali per il Sistema Integrato 0-6 ha la finalità di migliorare la qualità dell’offerta formativa e i servizi rivolti alle scuole dell’infanzia della provincia di Treviso e di sostenere culturalmente i docenti nel processo di implementazione del Sistema 0-6.

Tali azioni sono indirizzate verso la progressiva attuazione degli obiettivi contenuti nel Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65 “Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, a norma dell’art. 1, commi 180 e 181, lettera e), della Legge 13 luglio 2015, n.107”.

La Rete si propone di:

  • Favorire lo scambio e la collaborazione tra i plessi di scuole dell’infanzia statali dei diversi Istituti Comprensivi della provincia di Treviso, superando l’attuale situazione di frammentazione e la sensazione di isolamento, avvertita soprattutto nelle piccole scuole
  • Attivare processi di riflessione, che sostengono le docenti a concentrarsi sul processo di implementazione del sistema integrato 0-6, prima di tutto creando legami interni al segmento 3-6 della scuola dell’infanzia statale
  • Rilevare e promuovere la qualità del contesto educativo e dell’offerta formativa e produrre miglioramenti, nell’ambito del curricolo, della progettazione, della valutazione e dell’autovalutazione.

Capofila è l’Istituto Comprensivo 1 di Castelfranco Veneto.